Atlantide era in Sierra Leone?
di Carlo Scopelliti

Leggi l'articolo...

Sunto: Marcello Cosci, già attivo presso l’Università degli Studi di Siena (Italia),specialista nell’interpretazione a fi ni archeologici di foto del suolo scattate da aerei e da satelliti, ha applicato questa moderna tecnologia alla ricerca dell’Atlantide descritta da Platone. Grazie a quest’approccio al problema, è riuscito a individuare delle tracce di strutture costruite dall’uomo nel sottosuolo dell’isola di Sherbro, in Sierra Leone. I fi gli di Cosci, Fabio e Roberto, con alcuni studiosi e volontari, hanno realizzato tre spedizioni archeologiche all’isola di Sherbro. I concreti risultati ottenuti suggeriscono di organizzare quanto prima una quarta spedizione.

Abstract: Marcello Cosci, from the University of Siena (Italy), specialized in the interpretation of pictures of the ground taken by planes and satellitesfor archaeological research. He applied this modern technology to the search for Atlantis (described by Plato). Thanks to his approach to the problem, he succeeded in fi nding traces of man-made structures in the underground of Sherbro Island, in Sierra Leone. The two sons of Cosci, Fabio and Roberto, together with some scholars and volunteers, made three archaeological expeditions to Sherbro Island. The concrete results they obtained suggest organizing a fourth expedition as soon as possible.

 

Carlo Scopelliti. Laurea in Filosofia all’Università “Sapienza” di Roma e laurea in Scienze Aziendali presso il Politecnico di Studi Aziendali di Lugano (Svizzera). Parla e scrive in russo, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. Dopo una breve esperienza di insegnamento in istituti privati, ha lavorato all’E.N.E.A di frascati come ricercatore e traduttore di manoscritti latini e greci riportanti notizie sui terremoti. In particolare, ha tradotto in italiano il trattato De terrae motu, scritto in latino nel sec. XV dall’umanista Giannozzo Manetti sul problema dei terremoti. Il trattato in questione contiene il primo catalogo storico di tutti gli eventi sismici verificatisi in Italia, ed era rimasto inedito fino alla pubblicazione della suddetta traduzione da parte dell’E.N.E.A. Successivamente ha collaborato col “Centro Russia Ecumenica” di Roma. Dal 1988 al 1997 ha lavorato in Russia per importanti gruppi industriali e cantieristici italiani. Dal 1999 al 2004 è stato responsabile del marketing per la società informatica italiana “SNARX S.r.l.” di Roma, specializzata nel campo dell’integrazione dei sistemi. Nel 2004 è stato impegnato anche in un rapporto di collaborazione esterna con la filiale italiana della società cinese “Tianshi” (“Tianshi Italia” – Roma) quale consulente per le attività marketing e quale traduttore e interprete dal russo in italiano/inglese e viceversa. Da luglio 2004 ad oggi è impiegato come “Cultural Lecturer” sulle navi della società “Costa Crociere” di Genova, svolgendo attività di conferenziere sulla storia e la cultura dei Paesi visitati durante le crociere. In vari periodi ha svolto attività di interprete tecnico, giuridico e commerciale dal russo e in russo per congressi, giornali, centri culturali e istituzioni varie (italiane ed estere). .

ArteScienza Anno V, N.9 giugno 2018